Visita di Pedagaggi
:: I siti archeologici
   > Sorgente Paradiso
   > Pezza Grande
   > Contrada Cugni
:: Chiesa Santa Maria della Stella
:: Chiesa San Pietro in Vincoli
:: Statua di Santa Maria la Bianca
:: Palazzo del Barone
:: Quartiere San Cristoforo
:: Sorgente Favarotta
:: Impianti eolici
   > Enel
   > Ivpc
:: Sentiero Italia
   > Tappa 7: Buccheri - Pedagaggi
   > Tappa 8: Pedagaggi - Carlentini
<< Home
Impianti Eolici


L’energia del futuro si chiama eolica. Come l’acqua e il sole, il vento è una delle principali fonti rinnovabili. Pulita e sicura, l’energia eolica è disponibile illimitatamente e non produce emissioni inquinanti per l’ambiente. Una centrale eolica, infatti, trasforma, attraverso la rotazione delle pale, l’energia cinetica del vento in energia meccanica e quindi in elettricità.
Nei pressi dell’abitato di Pedagaggi, sui crinali settentrionali degli Iblei, negli ultimi anni sono stati costruiti due grandi parchi eolici, uno dalla Enel GreenPower, società del Gruppo Enel, l’altro dalla IVPC S.r.l. di Avellino.
La presenza di questi moderni «mulini a vento» ha aperto per la piccola frazione montana del Comune di Carlentini nuove prospettive di sviluppo economico legate al cosiddetto turismo scolastico.
La scelta del sito è stata fatta non solo sulla base delle caratteristiche anemologiche e geomorfologiche dell’area, ma anche nel rispetto dei vincoli esistenti, prestando particolare attenzione all’integrazione delle centrali eoliche con il territorio circostante, all’equilibrio con l’ambiente.