Visita di Pedagaggi
   > Tappa 7: Buccheri - Pedagaggi
   > Tappa 8: Pedagaggi - Carlentini
Impianti Eolici: Ivpc

Quella della IVPC, società di Avellino nata nel settembre del 1993 e in pochi anni diventata azienda leader del settore con la costituzione di un gruppo del quale fanno parte una quarantina di controllate, è la seconda centrale eolica per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile realizzata in provincia di Siracusa.
Costruito con capitali interamenti privati, l’impianto, che si estende dalle alture a sud di monte Pancali, vicino al borgo rurale Angelo Rizza, fino ai rilievi che sovrastano l’abitato di Pedagaggi, è in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico di circa 53.000 persone.
La centrale da 53 megawatt di Carlentini, dove il gruppo avellinese è presente con le società IVPC 2000 e IVPC Sicilia 3, è composta da 57 aerogeneratori da 850 Kwh ciascuno. Di essi, 29 del tipo Vestas V52 sono stati installati sui monti Carruba, Cuppodia, Quaresima e Timpa Nera, mentre i restanti 28, del tipo Gamesa G58, sui monti Farina, Cugni Farina, Favara, Buscarano e Passo di Cola.