Visita di Pedagaggi
:: I siti archeologici
   > Sorgente Paradiso
   > Pezza Grande
   > Contrada Cugni
:: Chiesa Santa Maria della Stella
:: Chiesa San Pietro in Vincoli
:: Statua di Santa Maria la Bianca
:: Palazzo del Barone
:: Quartiere San Cristoforo
:: Sorgente Favarotta
:: Impianti eolici
   > Enel
   > Ivpc
:: Sentiero Italia
   > Tappa 7: Buccheri - Pedagaggi
   > Tappa 8: Pedagaggi - Carlentini
<< Home
Quartiere San Cristoforo

Arroccato sull’alto del pendio che degrada dolcemente verso la piazza principale del paese, lo storico quartiere di San Cristoforo è il nucleo più antico dell’abitato di Pedagaggi.
Tutto il suo fascino sta nella sua potente forza rievocativa, capace di richiamare alla memoria i ritmi, i colori e i profumi di un tempo che non è più.
Immergersi nei vicoli del suggestivo quartiere di San Cristoforo, visitare le sue antiche e umili casupole di pietra, è come ritornare alle proprie radici, ripercorrere all’indietro le tappe della storia. È come un viaggio attraverso le tradizioni, i costumi, i sapori di una terra che sa ancora essere orgogliosa delle proprie memorie.
A Pedagaggi, anche adesso che la comunità guarda al proprio futuro cercando di coniugare la tradizione e l’innovazione tecnologica rappresentata dai moderni “mulini a vento” delle centrali eoliche, «continuano a presiedere - come scriveva Sebastiano Addamo - gli dei agresti della pace e delle attività semplici ed essenziali della vita».